Call fotografica “Il Tempo ci appartiene” Ed. 2021

Il Tempo è fondamentale come l’ossigeno, invisibile, impercettibile, silenzioso, passato, presente, atteso, disatteso, desiderato, veloce, auspicato, mai arrivato, cercato, rincorso, inafferrabile, perduto, ben utilizzato, dimenticato, misurato, aspettato, previsto, calcolato, voluto, sospirato, invocato, futuro, lento, inatteso, imprevisto,  provvidenziale, stimato, ecc….

Confrontiamoci, non a parole ma con lo strumento di comunicazione che ci si addice, la fotografia.

La Call proposta, vuole essere un momento di confronto per conoscere la personale visione del “Tempo”.

Il materiale proposto sarà utilizzato per realizzare degli audiovisivi e mostre.

La partecipazione alla Call è gratuita

Definizioni per “Il Tempo”

Di seguito ho voluto riportare, solo come stimolo, due definizioni prese da “Il dizionario italiano di Google è fornito da Oxford Languages.” Sicuramente esistono tante altre definizioni ed anche noi con, con la nostra fotocamera, senza tante parole, possiamo provare a dire la nostra.

Nozione che organizza la mobile continuità di stati in cui s’identificano le vicende umane e naturali, ricollegandola a un’idea di successione o di evoluzione: il fluire, lo scorrere del t.; come passa il t.!; per andar di tempo, Per varïar d’affetti e di pensieri, Obbliarvi non so (Leopardi); avere, perdere la nozione del t.; con particolare accentuazione degli effetti prodotti sulle cose dal loro stesso mutarsi ed evolversi: i danni, i guasti, le ingiurie del t.; il t. è un grande medico; spesso contrapposto all’eternità, quando si vuol paragonare la vicenda naturale di nascita e morte e di principio e fine, con un concetto di durata sottratta a tale ritmo: nato, creato nel t.; Facevano un tumulto, il qual s’aggira Sempre in quell’aura sanza tempo [eternamente] tinta (Dante).

Continuità illimitata ma suddivisibile in corrispondenza allo svolgersi di determinati fenomeni ( la divisione del t., in giorni, ore, minuti, secondo il moto apparente del Sole; la misura del t., con l’orologio; un giorno, un mese, un anno di t. ) e alla durata di certe azioni, situazioni o condizioni ( per molto, per lungo t. ; è da tanto t. che aspetto ; quanto t. dura questo spettacolo? ; a un t., al t. stesso, contemporaneamente); anche, la durata stessa, o il decorso, di determinati fatti: t. di lavorazione; t. di reazione; il t. incalza, stringe; nelle gare sportive, la prestazione fornita da un atleta o da una squadra: ha riportato il miglior t.; non c’è più t., con riferimento a un termine prefissato per il compimento di qualcosa; talvolta con una idea di dilazione concessa.”abbiamo ancora un giorno di t. per..”

Categorie coinvolte nella Call

  1. FOTOGRAFIA SINGOLA: Il partecipante può inviare una o più immagini singole fino ad un massimo di 5 fotografie.
  2. PORTFOLIO: Il lavoro presentato deve essere un progetto composto da minimo 5 massimo 10 fotografie.
  3. AUDIOVISIVO: il partecipante potrà inviare un lavoro della durata variabile tra i 3 e gli 8 minuti.

Bando

Aggiornamento del bando. Nella sezione “PORTFOLIO” è stato portato a 12 massimo di fotografie presentabili.

Mostra realizzata a Tollo il 9 di Agosto 2021


Le fotografie sono di: Ida Di Pasquale;Luisa D’Aurizio; Sabrina Genovesi; Ernesto Fiorentino,Carla del Ciotto; Sandra Paul e Stefano Restivo

Prossimamente saranno pubblicati i link per l’audiovisivo realizzato con le fotografie pervenute con la Call

I fotografi partecipanti sono:

Albertoni Arnaldo,D’Alonzo Francesco,Dambra Ilenia,D’Aurizio Luisa,Del Ciotto Carla, Di Cioccio Mariella, Di Pasquale Ida, Falcone Livio, Fiorentino Ernesto, Frigioni Carmine, Genovesi Sabrina, Gualtieri Davide, Lenoci Michele, Marzola Pina Annalisa, Parrini Claudio, Pascucci Stefania, Paul Sandra, Petrongolo Antonio, Restivo Stefano, Sigismondi Mimmo Visci Romano

I video pervenuti per la sezione audiovisivi sono 4 e sono stati realizzati da:

Carmine Frigioni, Livio Falcone, Stefano Restivo e Rossella Quitadamo.

borghiospitaliart, Concorso Fotografico

Rispondi

Per partecipare al progetto, unire le energie per lo stesso risultato visita il link sottostante.

Per partecipare al progetto

Copyright Associazione Cuturale InAbruzzo ONLUS p.zza Filippo Angelitti snc - 67041 Aielli  (Aq)
 partita iva 02120660663 - codice fiscale 90027520668 -

Per conoscere la mia fotografia "Cercami .....".

photography exhibition 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: