borghiospitaliart

Colledimezzo (Ch)

Il giorno 11 di Luglio, a Colledimezzo (Ch), ci sarà il primo evento del progetto BorghiospitaliaArt ed i luoghi del contemporaneo

BORGHIOSPITALIART ED I LUOGHI DEL CONTEMPORANEO

BORGHIOSPITALIART è un progetto nato dalla collaborazione tra l’Associazione Borghi Ospitali e l’Associazione Culturale Inabruzzo onlus, nello specifico nel progetto Il Nostro Abruzzo Insolito.

Nella prima parte del progetto BORGHIOSPITALIART l’obbiettivo era quello di far conoscere i luoghi del territorio, documentando, fotograficamente gli stessi, per poter arrivare alla stampa di un catalogo e all’organizzazione di mostre da realizzate in località quali Roma, Pescara, ecc…

“BORGHIOSPITALIART ED I LUOGHI DEL CONTEMPORANEO”
E’ il nome che è stato dato al progetto che vuole far convergere l’interesse per località che conservano , quasi completamente il loro fascino e le tradizioni. Alle caratteristiche di questi luoghi, della loro bellezza, si vuole aggiungere la visione dell’arte per creare un mix d’interesse e curiosità. Il tutto finalizzato a catturare una parte di turismo.

Un progetto per portare l’arte contemporanea in spazi pubblici, in spazi espositivi, in spazi indipendenti, ecc. ed anche la realizzazione di un Festival che potrà assumere, anche se provvisoriamente, il nome “BORGHIOSPITALIART ED I LUOGHI DEL CONTEMPORANEO”.

Oltre alle installazioni, esposizioni, performance si potranno tenere concerti, dibattiti e tutto ciò che consenta di vedere come il mondo dell’arte contemporanea possa affrontare i temi scelti per e nelle varie località.

In questa fase iniziale tre sono le località, Colledimezzo; Fresagrandinaria e Tollo, che hanno aderito al progetto proposto dal fotografo Carmine Frigioni e proprio la fotografia è il primo espressione di arte contemporanea utilizzata.

Le mostre fotografiche vedranno partecipi le fotografie di un gruppo di fotografi denominato “Rome emerging eyes” Per buona parte abruzzesi, accomunati sia dall’uso della fotografia come mezzo di ricerca personale sia dalla città del loro primo incontro a Roma. Annualmente non temono di mettersi in gioco anche sulla scena internazionale partecipando, da alcuni anni, al Festival Internazionale della fotografia contemporanea Les Rencontres de la photographie di Arles, in Francia ed in altre mostre e Festival di provato interesse.

Gli eventi in programa sono i seguenti:

A Colledimezzo il tema scelto è “L’Infinito” e dal prossimo 11 Luglio sarà esposta una installazione fotografica, di Carmine Frigioni, dal titolo “INFINITO”. Per informazioni consulta la pagina dell’evento.
A Fresagrandinaria il tema scelto è “La Bellezza” e dal prossimo 7 di Agosto sarà esposta un’installazione di fotografi diversi.
A Tollo, il tema scelto è “Il Tempo” e dal prossimo 9 di Agosto sarà esposta un’installazione di fotografi diversi.

Il Calendario completo delle manifestazioni è consultabile alla pagina “Photograpy Exhibition in Abruzzo 2021”

COMUNI CHE PARTECIPANO AI PROGETTI

Altino, Archi, Arielli, Bomba, Canosa Sannita, Casalincontrada, Castelguidone, Civitella Messer Raimondo, Colledimezzo, Fara Filiorum Petri, Fresagrandinaria, Frisa, Furci, Giuliano Teatino, Miglianico, Montebello sul Sangro, Monteferrante, Montelapiano, Montenerodomo, Paglieta, Poggiofiorito, Ripa Teatina, Roccascalegna, Roccaspinalveti, Roio del Sangro, Rosello, Tollo, Schiavi d’Abruzzo, Vacri.

Rispondi

Per partecipare al progetto, unire le energie per lo stesso risultato visita il link sottostante.

Per partecipare al progetto

Copyright Associazione Cuturale InAbruzzo ONLUS p.zza Filippo Angelitti snc - 67041 Aielli  (Aq)
 partita iva 02120660663 - codice fiscale 90027520668 -

Per conoscere la mia fotografia "Cercami .....".

photography exhibition 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: