Aielli (Aq): Museo a cielo aperto nella Marsica.

Aielli: Tra tradizione ed innovazione

Eccoci ad Aielli, la terrazza della Marsica, divenuta negli ultimi anni un museo a cielo aperto.

Il paese, in provincia dell’Aquila, è inserito nella splendida cornice del Parco Regionale Sirente Velino.

Il comune si compone principalmente di due borghi, Aielli Alto a 1.021 m s.l.m. e quello ricostruito vicino alla stazione ferroviaria detto Aielli Stazione (782 m s.l.m.). Il paese, a nord dell’ex alveo del Fucino, è circondato a settentrione dalla catena montuosa del Sirente che separa il paese dalla valle Subequana e dall’altopiano delle Rocche.

Oltre al vecchio borgo medievale, uno dei rari sopravvissuti al terremoto della Marsica del 1915, il paese è impreziosito dalla “Torre delle Stelle”, edificio eretto nel 1356 dal Conte dei Marsi Ruggero, che da alcuni anni è divenuto sede di un osservatorio astronomico, di un planetario digitale 3D e di un Museo della Luna e dello Spazio.

L’astronomia, in realtà, ha radici profonde nel paese che risalgono alla figura di Filippo Angelitti, direttore dell’osservatorio di Capodimonte e di Palermo, nonché studioso della Divina Commedia di Dante Alighieri.

Negli ultimi anni Aielli ha vissuto uno sviluppo culturale, artistico e turistico notevole: si è trasformato in un museo a cielo aperto, fondendo la storia del passato con la modernità, unendo il cielo e la terra. Per volontà dell’Amministrazione Comunale sono stati realizzati numerosi murales, installazioni permanenti ed orologi solari progettati da artisti noti a livello internazionale.

Aielli è l’unico luogo in Italia dove si può leggere, oltre al romanzo Fontamara trascritto per intero su un muro a mano, la Costituzione italiana stampata su una parete del parco giochi intitolato ad Angelo Vassallo.

Oggi il paese è una tappa dal fascino straordinario e imperdibile per gli amanti della natura, dell’astronomia e dell’arte. Impossibile non venire ad esplorarlo.

Gli artisti che hanno realizzato i murales di Aielli in questi ultimi anni sono oltre 20, tra cui Okuda San Miguel, Ericailcane, Gio Pistone, Sam 3, Alleg, Guerrilla Spam, Millo, Nicola Alessandrini, Zamoc, Alleg, Angie Mazzulli.

Arte, luoghi da visitare, Murales

Commento

Rispondi

Per partecipare al progetto, unire le energie per lo stesso risultato visita il link sottostante.

Per partecipare al progetto

Copyright Associazione Cuturale InAbruzzo ONLUS -Aielli  (Aq)-

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: