Magliano dei Marsi (Aq)

In una giornata con il cielo nascosto da nuvole grigie decido di andare a fare una visita alla chiesa di Santa Lucia a Magliano dei Marsi.

La data di fondazione della chiesa non è certa, tuttavia in base alla struttura originaria si può supporre la costruzione risalire al XIII secolo. Nel corso dei secoli la chiesa è stata più volte rimaneggiata aggiungendovi nuovi particolari. Nel 1915 il grave terremoto che colpisce duramente la Marsica distrugge anche Magliano, colpendo in primis proprio la chiesa di Santa Lucia, che viene ridotta ad un cumolo di macerie. La chiesa viene successivamente ricostruita a partire dal 1937 secondo una struttura mista di muratura e cemento armato.

La nuova struttura cerca di ripristinare l’originario assetto, liberando la chiesa dalle sovrastrutture rinascimentali e barocche, dovute a vari restauri nei secoli.

Località


Carmine Frigioni

Carmine Frigioni

Nasco ad Aielli (Aq) nel 1955. Da qui inizio l'affascinante ed avventuroso viaggio nella fotografia, da prima da autodidatta, successivamente con la frequenza di corsi.

Per partecipare al progetto, unire le energie per lo stesso risultato visita il link sottostante.

Per partecipare al progetto

Copyright Associazione Cuturale InAbruzzo ONLUS -Aielli  (Aq)-

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: